I batteri ‘buoni’ di Aliper vincono il Boldbrain Startup Challenge

Annunciati ieri i vincitori della competizione organizzata dalla Fondazione Agire volta a premiare i migliori progetti innovativi. Il primo premio va ad AliperTherapeutics, ‘spin-off’ dell’Istituto di Ricerca in Oncologia.

Si è svolta ieri al Palazzo dei Congressi di Lugano la quinta edizione di Boldbrain Startup Challenge, iniziativa promossa da Fondazione Agire con il supporto di USI Startup Centre e il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e di BancaStato, che premia start up innovative.

Il vincitore dell’edizione 2022 della manifestazione, annunciato sul palco da Barbara Pin della Fondazione Agire, è il progetto AliperTherapeutics, che si porta a casa un assegno del valore di 40’000.

Si tratta di un progetto, ‘spin-off’ dell’Istituto di Ricerca in Oncologia (IOR) di Bellinzona, volto a sviluppare trattamenti farmacologici a base di batteri per la cura del cancro alla prostata. Il premio del pubblico, che ha potuto votare durante la serata di ieri, è andato invece a Revozona, che mire a ridurre l’impatto ecologico dell’industria tessile con l’utilizzo dell’ozono (premio di 10’000 franchi). L’assegno di 30'000 franchi per il secondo classificato è andato a AQUAtryp,  mentre ZARIO si è classificato al terzo posto, ottenendo così un assegno di 20'000 franchi. Infine, il quarto e quinto classificati GiPSy e Revozona hanno ricevuto 10'000 franchi ciascuno. I cinque vincitori sono stati selezionati su 10 finalisti dalla giuria, a loro volta selezionati a partire da venti progetti iniziali. 

L’evento ha visto anche anche un’intervento in video del consigliere di Stato e direttore del Dfe (Diparitmento finanze ed economia) Christian Vitta, che ha ricordato l’importanza che ricopre nella strategia del Cantone l’investimento in progetti innovativi e l’importante ruolo in quest’ambito svolto dalla Fondazione Agire. Presenti all’evento anche il capo della Divisione economia Stefano Rizzi, il presidente della Fondazione Agire Luca Bolzani, il direttore della Fondazione Agire Lorenzo Ambrosini, il municipale di Lugano Tiziano Galeazzi e l’ex municipale Michele Bertini.

Ai primi tre classificati (Aliper, AQUAtryp e ZARIO) viene data l’opportunità di accedere allo Swiss Economic Award e a MassChallenge Switzerland, programmi che favoriscono lo sviluppo di startup in fase più avanzata.