"Duello" per il secondo posto agli Stati

Risultati ancora molto parziali. Duello Regazzi-Farinelli. La destra potrebbe fare tre seggi.

È in corso lo spoglio dei risultati delle elezioni federali 2023. In Ticino sono stati scrutinati 40 Comuni su 106 per il Consiglio degli Stati e 34 per il Consiglio natzionale. Si tratta dei comuni meno popolosi, ed è forse presto per trarre tendenze. Il dato parziale della partecipazione è del 49,2% per gli Stati e del 50% per il Nazionale.

Per quanto riguarda la corsa al Consiglio degli Stati la classifica vede al primo posto Marco Chiesa (Udc), con 7’386 voti. Segue Fabio Regazzi (Il Centro/Ppd) con 5’063 voti, Alex Farinelli (Plr) con 4’771 voti, Greta Gysin (Verdi) con 4’070 voti, Bruno Storni (Ps) con 3’516 voti, Amalia Mirante (Avanti con Ticino&Lavoro) con 2’557 voti (dovrebbe superare anche lei la soglia del 5% per accedere al secondo turno). Seguono Massimiliano Ay, Werner Nussbaumer, Jacques Ducry, Evenlyne Battaglia-Richi e Simone Conti. In base a questi dati si profila un duello per la seconda posizione fra Regazzi e Farinelli. In vista del ballottaggio, però, i voti sommati di Storni e Gysin (solo uno dei due andrà al secondo turno), superano gli 8'000.

Per quanto riguarda il Consiglio nazionale la congiunzione Udc-Lega è al 30,2%. All'interno della congiunzione si registrerebbe il sorpasso dell'Udc sulla Lega. Seguono Verdi e socialisti, al 22,8%, Plr, al 19,7%, il Centro, al 15,94%. In base a questi dati Lega-Udc strapperebbero uno dei due seggi del Centro, portandosi a 3 seggi. Verdi e socialisti manterrebbero due seggi, come il Plr. Il Centro eleggerebbe un solo consigliere nazionale.