Evi Allemann ci riprova

Anche la consigliera nazionale socialista bernese ha annunciato la sua candidatura per il Consiglio federale.

Anche la consigliera nazionale socialista bernese ha annunciato la sua candidatura per il consiglio di Stato.

 

 

Anche la consigliera di Stato bernese Evi Allemann si fa avanti per la successione di Alain Berset in uno dei seggi socialisti in Consiglio federale. Lo ha annunciato oggi la stessa Allemann in una conferenza stampa.

 

La 45enne, bernese, è finora l’unica donna ad aver annunciato la sua candidatura. Si era già candidata per il seggio lasciato libero da Simonetta Sommaruga lo scorso anno. Il ticket ufficiale socialista gli aveva preferito la basilese Eva Herzog e la giurassiana Elisabeth Baume‑Schneider, eletta poi in Consiglio federale

 

Membro dell’Esecutivo cantonale di Berna, Evi Allemann è dal 2018 alla guida del Dipartimento degli interni e della giustizia. Dal 1998 al 2003 aveva fatto parte del Gran Consiglio.

 

Attualmente si sono fatti avanti per il seggio, oltre ad Allemann, il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch (già propostosi per la sostituzione di Sommaruga), il consigliere nazionale bernese Matthias Aebischer, il consigliere nazionale grigionese Jon Pult, il consigliere nazionale vodese e capogruppo Roger Nordmann e il consigliere di Stato basilese Beat Jans.