Il colosso cinese Country Garden: "Non saremo in grado di pagare tutti i debiti"

Il principale promotore immobiliare cinese ha mancato il pagamento relativo a un debito in scadenza oggi. "Non saremo in grado di onorare tutti i suoi impegni di pagamento offshore".

Il colosso dell’immobiliare cinese Country Garden ha annunciato che potrebbe non essere in grado di risarcire i suoi debiti, ipotesi che potrebbe conseguenze per tutta la seconda economia al mondo. Il titolo oggi ha chiuso alla borsa di Hong Kong in calo dello 10,7%, dopo che da inizio anno ha perso oltre il 72%.

 

La società, in un comunicato, ha precisato che "prevede che non sarà in grado di onorare tutti i suoi impegni di pagamento offshore quando andranno a scadenza e all'interno del periodo di grazia, inclusi - ma non limitati a - quelli denominati in dollari”. Le difficoltà nel settore immobiliare cinese avevano già visto la crisi di Evergrande, di cui Country Garden ha tuttavia il quadruplo dei cantieri. Lunedì Country Garden non ha effettuato il pagamento relativo a 470 milioni di dollari di Hong Kong (circa 60 milioni di dollari) di debito. Ora la società ha a disposizione un periodo di garanzia, ma non è detto che riesca comunque a ripagare quanto dovuto. “Un mancato pagamento potrebbe indurre i creditori del gruppo a chiedere un'accelerazione dei rimborsi del debito che e' dovuto loro o avviare procedure giudiziarie”, precisa la società.

 

Alla fine del 2022 la società aveva debiti per quasi 200 miliardi di dollari.