Consiglio federale: si candida Jon Pult

Il consigliere nazionale grigionese ha annunciato oggi la sua intenzione di correre per il seggio di Alain Berset in consiglio federale.

Anche il consigliere nazionale grigionese Jon Pult è candidato alla successione di Alain Berset in Consiglio federale. Lo ha annunciato lo stesso parlamentare socialista oggi ai media davanti a Palazzo federale.

 

Pult, classe 1984, vicepresidente del Partito socialista dal 2020, è stato eletto in Consiglio nazionale nel 2019. Dal 2014 è presidente dell’Iniziativa delle Alpi. In precedenza è stato granconsigliere nei Grigioni, dal 2010 al 2018, e presidente della sezione grigionese del Ps, dal 2009 al 2016.

 

Secondo Pult sono tre le principali sfide per la Svizzera: la riforma del sistema sanitario, che andrà condotta senza ridurre le prestazioni; la politica climatica, che dovrà vedere un impegno comune di tutti; e le relazioni con l’Europa, che andranno stabilizzate e sviluppate ulteriormente, per non aggravare ulteriormente la carenza di manodopera.

 

La candidatura di Pult si aggiunge a quella già annunciata del consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch, del consigliere nazionale bernese Matthias Aebischer e del consigliere di Stato basilese Beat Jans.