Carri armati alla Germania: via libera anche dagli Stati

Anche il Consiglio degli Stati ha votato a favore della messa fuori servizio di 25 carri armati Leopard, che sostituiranno quelli inviati dalla Germania in Ucraina.

Il Consiglio degli Stati ha votato a favore della messa fuori servizio di 25 carri armati Leopard 2, che saranno venduti alla Germania, seguendo quanto già deciso dal Consiglio nazionale. Il via libera dalla “Camera Alta” è arrivato con 23 voti favorevoli, 6 contrari e 9 astenuti.

 

I mezzi corazzati saranno rivenduti all’azienda tedesca Rheinmetall, con le rassicurazioni da parte tedesca che i carri armati non saranno impiegati in Ucraina, ma rimarranno in Germania e potranno essere rivenduti ad altri Paesi europei.

 

Secondo la consigliera federale Viola Amherd l’operazione “rispetta la neutralità ed è nell’interesse del nostro Paese” e rappresenta “un messaggio positivo verso i partner europei della Svizzera”, secondo il rapporto di maggioranza della commissione. La Germania intende, con questi 25 carri armati, ammodernare la sua dotazione dopo l’invio dei suoi Leopard a Kiev. Una minoranza composta dall’Udc e da alcuni deputati Plr ha sostenuto che la Svizzera abbia ancora bisogno di questi carri armati. La Confederazione ha in totale 96 carri armati Leopard 2 dismessi.