Libia: i morti potrebbero essere 20'000

Il mare continua a restituire i corpi delle vittime dell'alluvione. Almeno 10'000 persone sono ancora disperse.

Il conto delle vittime delle alluvioni che hanno colpito la Libia potrebbe raggiungere i 20’000 morti. Mentre gli aiuti internazionali faticano ancora a raggiungere le zone più isolata, le dimensioni del disastro che ha colpito il Paese nordafricano non sono ancora chiare.

Il numero delle vittime delle alluvioni che ha causato la tempesta Daniel potrebbe raggiungere le 20’000. Attualmente 10’000 persone state dichiarate disperse dalla Mezzaluna Rossa libica e il bilancio ufficiale delle vittime è già di 5'500 morti e 7'000 feriti. “Il mare sta costantemente scaricando decine di corpi", ha dichiarato Hichem Abu Chkiouat, ministro dell'aviazione civile dell’autorità che controlla la Libia orientale.

La situazione è particolarmente critica nella città portuale di Derna, dove i cadaveri sono ancora disseminati per le strade e l’acqua potabile scarseggia. Almeno 30’000 persone sono state sfollate dalla città. Nei villaggi rurali più dispersi si riporta che intere famiglie hanno perso la vita, ma nelle regioni più discoste ci vorrà molto tempo per aver una bilancio confermato delle vittime.