Denuncia contro la presidente della Protezione animali

La denuncia è stata sporta in aprile da due membri del comitato. Accusano la presidente di amministrazione infedele e uso improprio delle donazioni.

La presidente della Protezione svizzera degli animali è stata denunciata da due membri del comitato, che l’accusano di amministrazione infedele, transazioni immobiliari discutibili, uso improprio delle donazioni e rimborsi spesa eccessivi. I due membri del comitato che hanno sporto denuncia sono la consigliera nazionale del Ps Martina Munz e Michel Roux. Domenica il Sonntagsblick aveva riportato della loro sospensione dal comitato, accusati dall’associazione di non aver rispettato i principi di lealtà e collegialità. Oggi le testate del gruppo CH Media hanno riferito della denuncia nei confronti della presidente della Protezione svizzera degli animali Nicole Ruch, che risale allo scorso aprile.

 

L’associazione respinge le accuse e sulla vicenda indaga la procura di Basilea, che non commenta. "Abbiamo cercato invano per un anno e mezzo di adempiere al nostro dovere di membri dell'organo di controllo, esaminando in particolare se le donazioni vengono utilizzate conformemente agli statuti”, ha detto Munz. Per quanto riguarda la sospensione di Munz e Roux, i vertici dell’associazione intendono chiederne la destituzione nel corso della prossima assemblea.