ONG - "Stop agli ostacoli della banche svizzere"

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa inerente la petizione "Stop agli ostacoli delle banche svizzere", firmato da diverse ONG svizzere.

Il lavoro delle associazioni umanitarie e di solidarietà svizzere è ostacolato dalle banche. Con il pretesto di rischi di reputazione, le banche svizzere bloccano i trasferimenti bancari internazionali e nazionali a causa della menzione di un certo paese nella transazione (ad esempio Cuba, Kurdistan, Iraq, Siria), impedendo la consegna diretta degli aiuti a questi paesi, nonché la ricezione di donazioni e le attività quotidiane delle organizzazioni di solidarietà in Svizzera.

Da diversi anni, le organizzazioni svizzere di aiuto allo sviluppo e umanitario incontrano difficoltà nell'inviare fondi a paesi soggetti a sanzioni economiche o embargo. Ultimamente, questi ostacoli riguardano anche i trasferimenti all'interno della Svizzera e in franchi svizzeri: che si tratti di donazioni (private o istituzionali), di pagamenti di fatture o di quote associative, diverse banche (tra cui UBS, Credit Suisse, Bank Cler, le banche cantonali BKB, ZKB o PostFinance) bloccano le transazioni; anche se i fondi non sono destinati direttamente a questi Paesi soggetti a sanzioni e sono destinati al funzionamento dell'associazione in Svizzera.

Quando una regione e la sua popolazione si trovano ad affrontare disastri, come nel caso del terremoto in Turchia e in Siria, le organizzazioni umanitarie devono essere in grado di agire rapidamente e senza ostacoli amministrativi. Ma la tecnologia, che dovrebbe rendere le cose più facili, si mette di traverso. Ad esempio, il sistema di messaggistica bancaria SWIFT può bloccare qualsiasi transazione se compare uno dei termini della "lista nera", indipendentemente dall'entità del trasferimento, dal destinatario o dal numero di vite in gioco.

Secondo il Relatore speciale delle Nazioni Unite sull'impatto negativo delle misure coercitive unilaterali sul godimento dei diritti umani, "il timore delle sanzioni statunitensi ha indotto molte società e istituzioni finanziarie straniere a conformarsi eccessivamente [alle sanzioni] per ridurre il rischio. Questo non fa che esacerbare l'impatto delle sanzioni sui diritti umani". Ciò ha portato infine all'adozione da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (presieduto questo maggio dalla Svizzera) della risoluzione 2664 del 2 dicembre 2022, che prevede un'esenzione umanitaria permanente ai regimi di sanzioni. In teoria, le banche e le istituzioni finanziarie dovrebbero ora consentire di effettuare trasferimenti in contesti soggetti a regimi sanzionatori se di natura umanitaria o effettuati da organizzazioni o associazioni riconosciute di pubblica utilità. In pratica, i blocchi continuano, soprattutto in Svizzera.

Nonostante i numerosi tentativi di trovare risposte e soluzioni con le banche, la situazione non è cambiata. Per questo motivo le organizzazioni Centrale Sanitaire Suisse Romande, mediCuba-Suisse, medico international schweiz, Associazione per l'Aiuto Medico al Centro America (AMCA), Association de solidarité Nicaragua-El Salvador Genève, Vereinigung Schweiz Cuba (sezione di Zurigo) e Mezzaluna Rossa del Kurdistan - Svizzera, hanno unito le forze per lanciare la petizione "Unblock Solidarity". Chiedono all'Assemblea federale e alla FINMA di esigere che le banche svizzere adeguino le loro pratiche commerciali al diritto umanitario internazionale e non ostacolino il lavoro di associazioni e organizzazioni svizzere riconosciute di interesse pubblico.

 

La solidarietà non può essere bloccata! Soprattutto quando sono in gioco le vite di persone vulnerabili e innocenti!

La petizione online https://act.campax.org/petitions/stop-agli-ostacoli-delle-banche-svizzere oppure sul sito web delle associazioni firmatarie.